FAQ

FAQ 2024-02-05T11:53:01+00:00
Entro i 2 mesi di età i cuccioli devono essere iscritti all’Anagrafe Canina Regionale, mediante l’applicazione del microchip.
Prima dei due mesi di età del cane, può provvedere all’iscrizione all’Anagrafe Canina Regionale la persona che lo riceve. Se il cane ha già il microchip, il cedente ha la responsabilità di comunicare entro 15 giorni la variazione dei dati all’Anagrafe Canina Regionale presso l’ULSS dov’è stato iscritto; servono i dati e la firma sia di chi cede che di chi riceve l’animale.
Ho 15 giorni di tempo per iscrivere il cane all’Anagrafe Canina Regionale; se il cane ha già il microchip è opportuno accertarsi che il cedente comunichi la variazione. Se cedente e ricevente non vivono nella stessa regione, entrambi devono comunicare il trasferimento del cane all’ULSS di residenza, per il trasferimento dall’An. Can. di una regione all’altra.
E’ necessario comunicare il ritrovamento alle Autorità competenti (es. Polizia Municipale…), e/o servizio veterinario del luogo dove è stato trovato il cane, (ULSS 6 = 0444-202124; ULSS 5 = 0444-475671…), canile di Arzignano per la ULSS 5 (333-7170707).
Far riferimento all’ULSS presso la quale il cane è iscritto all’Anagrafe Canina Regionale. E’ possibile rivolgersi direttamente ai canili municipali, i quali in ogni caso comunicano direttamente all’ULSS l’eventuale ritrovamento del cane.
Dal mese di Luglio 2004, per portare un cane all’estero è obbligatorio avere il passaporto in regola. Questo viene consegnato presso il servizio veterinario dell’ULSS. Il passaporto in regola con le vaccinazioni è sufficiente per la maggior parte dei paesi dell’UE, informarsi comunque per di eventuali normative particolari (x es. Inghilterra o paesi scandinavi).
Se questa persona si rivolge al Pronto Soccorso per le cure, scatta automaticamente una denuncia. Ciò comporta che il cane morsicatore sia sottoposto a controllo per un certo periodo da parte dei veterinari ufficiali dell’ULSS.
Ho l’obbligo di comunicarlo all’ULSS dov’è iscritto entro 15 gg e provvedere secondo le norme di legge all’ incenerimento.
Consapevoli della delicatezza del momento, potete rivolgervi a noi per affrontare insieme questo momento.