Vorrei un cane

Naughty dog - Lying dog in the middle of mess in the kitchen.

L’arrivo di un nuovo amico a quattro zampe in famiglia è sempre un evento entusiasmante.

COSA VALUTARE ANCORA  PRIMA DELL’ADOZIONE?

Avere un animale comporta delle responsabilità: è importante valutare  l’impegno che può derivare da una determinata razza, le caratteristiche di questa e l’indole.  Non dobbiamo mai dimenticare che è  un essere vivente con le sue esigenze e che vivrà con noi  tanti anni.  Quindi non è consigliato prendere i cani per una voglia improvvisa; i randagi ospitati nei canili sono troppo spesso il frutto di decisioni non ben ponderate.

Nel momento in cui scegliamo di avere un cane  dobbiamo tener conto del nostro stile di vita, del nostro tempo libero e delle nostre abitudini, così ad esempio prendere un setter non si concilia con una vita già molto occupata.

  • Quindi dobbiamo chiederci: il mio stile di vita mi consente di avere un cane?
  • Quale tipo o razza? Avrò tempo da dedicargli?
  • Avrò possibilità di  mantenerlo? 
  • Ho tempo di portarlo a spasso almeno tre volte al giorno?

Se la risposta è negativa allora di nuovo dovrò considerare non solo i miei  desideri ma anche le necessità del cane che voglio adottare. La scelta di adottare un cane deve essere dettata dalla consapevolezza  di condividere un pezzetto della nostra vita con un altro essere vivente.

QUALE RAZZA SCEGLIERE? QUALE CANE SCEGLIERE?

I cani vengono scelti per diversi  motivi: in alcuni casi, come per le razze, è  perché si conoscono i genitori ed è facile prevederne l’aspetto e le caratteristiche comportali, con i cani meticci invece spesso è una combinazione del caso e del cuore.

A volte si rischia di scegliere un cucciolo non considerando tutti gli aspetti. Ad esempio alcune caratteristiche possono risultare inadatte allo stile di vita della famiglia che lo adotta:  prendere un cane  Pastore Maremmano Abruzzese significa scegliere un soggetto in cui è innata la volontà di proteggere il gregge. Egli sarà pertanto sempre attento a possibili atti verso il proprio gruppo familiare e questa caratteristica se non gestita potrebbe essere interpretata erroneamente come aggressività.

Non esistono razze migliori e razze peggiori, esistono però cani più o meno in grado di adattarsi alle nostre esigenze.

E’ necessario valutare attentamente prima dell’adozione gli aspetti del comportamento di ciascuna razza come la docilità, la tendenza ad abbaiare, l’affettuosità, la socialità ecc. poiché possono sfociare in comportamenti in grado di mettere a rischio la serenità della famiglia.

Inoltre il nostro gusto estetico ha portato a selezionare cani e gatti con caratteristiche estreme:  razze toy o giganti, zampe corte con colonne vertebrali lunghe, musi schiacciati e questo fa si che i cani di razza necessitino di  maggiori cure rispetto ai cani meticci.

Le razze sono a tutti gli effetti delle popolazioni chiuse, dove la purezza garantisce l’uniformità morfologica, ma aumenta il rischio che le patologie genetiche si accumulino e si diffondano.

Quindi specialmente in questi casi  la salute del cane dipenderà  da una buona selezione, dal controllo delle patologie ereditarie,  dalle cure e dall’attenzione sanitaria che riceverà dai proprietari.

Tutti siamo attratti dai cuccioli e non è difficile capirne le ragioni: sono coccolosi, teneri e indifesi, ci conquistano subito con il loro modo di fare: un misto di curiosità e paura, sono  insicuri e festosi insieme.
Spesso si crede che  il carattere del cucciolo dipenda solo dal padrone e che sarà lui a decidere come sarà il cane da adulto. Non è vero in senso assoluto. La nostra capacità educativa avrà il suo peso, ma ogni animale ha il suo carattere specifico. Molti  scelgono un cucciolo  convinti di poterlo far divenire l’adulto che vogliono, non rendendosi conto che non è così semplice e immediato.
Alcuni si si ritrovano dopo pochi mesi un adulto con cui non riescono più a convivere serenamente, ingestibile o disubbidiente.

Ci vuole, oltre la passione, un pò di tempo da dedicargli e magari il consiglio di un medico veterinario comportamentalista prima dell’adozione e/o il suo aiuto poi. Inoltre oggi esistono tanti Centri Cinofili dove socializzare e giocare imparando insieme a loro.

Ma un cane non deve essere per forza di razza, un cane “fantasia”, ha la stessa capacità di dare affetto e  non ha niente in meno di un cane di razza se quello che cerchiamo è un fedele compagno.

Adottare un cane adulto ha i suoi vantaggi: sappiamo già qual è il suo carattere, la sua statura e la taglia definitiva, senza avere “sorprese” più avanti, che magari ci porteranno ad avere difficoltà nella gestione. Sarà un cane “maturo”, e quindi assimilerà più rapidamente tutto ciò che gli verrà insegnato nel processo di rieducazione.
L’adattamento dei cani adulti (da un anno di età in poi) è rapido e facile, apprende le abitudini dei suoi nuovi amici a due zampe molto velocemente, essendo a loro molto grato, soprattutto se precedentemente ha sofferto un abbandono o ha vissuto anni in canile.

Saranno evitati i piccoli danni che un cucciolo può causare giocando o mordendo giochi necessari alla sua corretta crescita e saranno evitate le deiezioni in casa, quasi inevitabili per i cuccioli fino ai 4 mesi di vita.

Prima di adottare un cane sarà importante  chiedere informazioni ai volontari del canile in modo da valutare se saremo in grado di gestirlo o di tutelarne il benessere.

2017-06-16T14:38:04+00:00 ottobre 26th, 2016|News|