Vaccini

Vaccini 2024-02-05T16:00:43+00:00

I protocolli di vaccinazione del cane e del gatto possono variare a seconda dell’età, del rischio e degli obblighi di legge.

I Medici del Centro Veterinario Montecchio seguono i protocolli vaccinali raccomandati dalla Wsava (Associazione Mondiale Medici Veterinari Piccoli Animali) allo scopo di condividere un approccio comune basato sull’evidenza scientifica nel contrastare la diffusione delle malattie.

Lo scopo è quello di fornire la migliore copertura vaccinale al più alto possibile numero di cuccioli per limitare la diffusione di malattie infettive.

L’età migliore per la vaccinazione dei cani contro il Cimurro e la Parvovirosi è compresa fra la sesta e la nona settimana di vita (più precocemente possibile quando gli anticorpi materni sono bassi). Si procede poi con la vaccinazione eptavalente ( Cimurro,Epatite infettiva, Parvovirosi, Parainfluenza alcune forme di leptospirosi e delle infezioni respiratorie sostenute da Adenovirus tipo 2) ai due mesi, tre mesi e quattro mesi. Il richiamo poi può essere fatto ai 6 o 12 mesi di età. Dall’anno in poi la copertura vaccinale eptavalente sarà triennale e annualmente il richiamo della Leptospirosi. Stanno inoltre prendendo piede sistemi di valutazione dei titoli anticorpali dei cani nei confronti di varie malattie infettive al fine di avere profili vaccinali ad hoc per ogni singolo paziente.

Per i gatti l’età di inizio della vaccinazione è dopo i due mesi, con richiamo al terzo e al quarto mese. Il richiamo viene fatto all’anno di età e poi ogni tre anni per la vaccinazione Trivalente ( Rinotracheite, Calicivirus e Panleucopenia felina) e annuale per la Leucemia felina.