Anestesia e terapia del dolore

Anestesia e terapia del dolore 2017-07-07T07:55:32+00:00

Project Description

L’anestesiologia e la terapia del dolore sono fondamentali per  l’esecuzione di interventi chirurgici potenzialmente invasivi e dolorosi, senza che il paziente ne abbia coscienza.

Al Centro Veterinario Montecchio viene eseguita la visita anestesiologica per permettere all medico di conoscere clinicamente il paziente, valutare la storia clinica e propone un iter diagnostico pre-operatorio al fine di scegliere il protocollo anestesiologico più adatto  (esami del sangue per valutare la funzionalità del fegato e dei reni, radiografie del torace per valutare il quadro polmonare, elettrocardiografia per la visualizzazione dell’attività elettrica del cuore).

Alcuni pazienti  particolarmente emotivi o spaventati  possono giovare della somministrazione di farmaci per  ridurre l’ansia, e  una sedazione che renda possibile effettuare agilmente  procedure mediche che al contrario genererebbero un trauma eccessivo (prelievi ematici, radiografie, ecografie,..)

Per le procedure di chirurgia generale e  ortopedica vengono utilizzati protocolli anestesiologici che prevedono la somministrazione di anestetici per via iniettiva ed inalatoria: nel nostro Centro utilizziamo l’anestesia gassosa mediante l’intubazione orotracheale routinariamente, al fine di garantire una corretta ventilazione polmonare del paziente ed una somministrazione dei farmaci anestetici e dell’ossigeno facilmente modulabile alle esigenze della procedura e del paziente, e quindi più sicura.

La somministrazione di anestetici inalatori e l’associazione di diversi farmaci analgesici e sedativi (anestesia bilanciata) permette di modulare la profondità e la durata dell’anestesia in funzione delle necessità del paziente, riducendo al minimo gli effetti collaterali.
Nel nostro Centro il paziente è seguito durante tutta la procedura anestesiologica e durante il risveglio da un medico veterinario completamente dedicato al suo controllo.

 

IL CONTROLLO DEL DOLORE: IL RISVEGLIO DOLCE e I FARMACI PER LA TERAPIA ANTALGICA

Un risveglio dolce, ossia non accompagnato da dolore, è lo scopo che ci prefiggiamo nel post operatorio degli interventi chirurgici e nella gestione dei pazienti traumatizzati.

Esistono diversi tipi di farmaci analgesici che combinando i loro diversi meccanismi di azione ci permettono di raggiungere il nostro obiettivo, riducendo al minimo gli effetti collaterali.

Per i pazienti con patologie che richiedono la somministrazione per via endovenosa continua di farmaci analgesici, utilizziamo strumenti di precisione (pompe siringa) al fine di garantire la migliore analgesia.

VENTILAZIONE ASSISTITA

In alcuni pazienti è necessario sostenere la funzione respiratoria durante l’anestesia generale, per evitare che si instaurino problemi legati ad una insufficiente ossigenazione del sangue.

Nel nostro Centro è possibile ricorrere alla VENTILAZIONE ASSISTITA, in cui uno strumento assicura che il paziente in anestesia respiri con una frequenza ed una profondità adeguate.

Un ventilatore è infatti una macchina che supporta la respirazione, creando un flusso d’aria all’interno dei polmoni e sostituendosi temporaneamente al respiro spontaneo del paziente.

Per alcune procedure chirurgiche e per alcuni pazienti  è fondamentale poter usufruire della ventilazione assistita: pazienti che possono necessitare di una ventilazione controllata sono individui con scarsa funzionalità respiratoria o pazienti esposti al rischio di ridotta ventilazione polmonare per il tipo di chirurgia a cui vengono sottoposti.