Ortopedia

Ortopedia 2017-07-07T12:05:27+00:00

L’ Ortopedia è la parte della Medicina che si occupa delle patologie dell’apparato muscolo scheletrico (ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi) La Traumatologia nello specifico si interessa del trattamento delle patologie muscolo-scheletriche indotte da traumi .
L’ortopedia non inizia e non finisce dentro la Sala Operatoria: necessita prima di tutto di una Visita Specialistica, di eventuale diagnostica per immagini, intervento chirurgico e riabilitazine.

L’Esame Ortopedico inizia con l’ispezione in stazione e durante i diversi movimenti come il passo, trotto e galoppo per evidenziare anomalie di appoggio o di andatura, prosegue poi con valutazione delle componenti ossee,muscolari e articolari prima di tutto il paziente e poi della regione interessata. Questa visita permetterà all’ortopedico di indirizzare i successivi esami (radiologici, citologici…). È solo tramite un approccio specifico ortopedico arrivare a una diagnosi e quindi proporre il corretto trattamento chirurgico o medico.

L’ Ortopedia Preventiva si occupa della valutazione delle alterazioni scheletriche dei soggetti in accrescimento Molte razze di cani e alcune di gatto presentano patologie scheletriche trasmesse per via ereditaria ( vedi la displasia d’anca, di gomito, lussazioni rotulee…) che portano a zoppie croniche spesso invalidanti.
Una visita ortopedica e uno studio radiografico “preventivo” permettono di affrontare la patologia nelle fasi iniziali permettendo quando possibile una correzione del problema.

Presso il Centro è possibile prenotare una Visita Specialistica Ortopedica e gli esami necessari.