La saute del cavo orale nei nostri animali

Se qui al Centro Veterinario Montecchio dovessimo fare una scaletta con le domande o le curiosità che ci vengono chieste, una ritorna più frequentemente: qual è dottore la malattia piu diffusa tra i cani che vengono qui in Clinica? La risposta tanto è semplice quanto lascia stupiti tutti.

LA PARADONTITE

Infatti oltre l’80% dei cani adulti soffre di problemi al cavo orale: la più conosciuta è la paradontite, spesso detta piorrea: è un’ infiammazione delle gengive (gengivite) che se non curata per tempo può coinvolgere i tessuti sottostanti dando origina alla paradontite.
Lo sviluppo di questa malattia è dovuta principalmente a una scarsa igiene orale : la flora batterica presente nel cavo orale necessita di essere mantenuta sotto controllo tramite corrette procedure di igiene per prevenire l’accumulo di placca e tartaro.
I numerosi batteri normalmente presenti nella bocca dei nostri cani si legano alla saliva e ai residui di cibo da normali formando la placca che si accumula nello spazio tra il dente e la gengiva e poi calcifica in tartaro.
La malattia parodontale inizia con l’infiammazione delle gengive causando alitosi, interessando poi secondariamente le strutture circostanti con recessioni gengivali, dolore e mobilizzazione dei denti fino alla loro perdita. Non tutti i denti vengono colpiti dalla patologia in maniera uniforme e la velocità di progressione è soggettiva.
Ma i danni non si fermano qui. La grande quantità di tossine liberate dai batteri della placca possono creare seri problemi ad organi vitali come cuore, reni, fegato e polmoni. Ed è ormai certa, nel cane come nell’uomo, l’esistenza di uno stretto legame tra malattie del cavo orale ed endocarditi batteriche, diabete, malattie renali ed epatiche o, addirittura, obesità e disturbi della riproduzione.

È davvero importante sottoporre i nostri amici ad una visita veterinaria di controllo del cavo orale , perché se diagnosticata e curata in tempo la possibilità di recupero diventa più semplice prima che compaiano quei segnali di cattiva salute orale, come ad esempio l’alitosi.

Cure e rimedi
La terapia inizia con una seduta di igiene professionale (detartrasi) in anestesia, che consenta la rimozione sotto gengivale di placca e tartaro.

Resta poi a noi proprietari il compito di rallentare il deposito di placca, attraverso un’accurata igiene orale, preferibilmente quotidiana. La placca infatti, inizia a depositarsi immediatamente dopo la pulizia dei denti (detartrasi) effettuata dal veterinario. L’uso dello spazzolino, in associazione a dentifrici appositamente formulati per l’animale, è in grado di rallentare l’accumulo della placca e impedirne la trasformazione in tartaro. Ideale sarebbe la spazzolatura quotidiana dei denti, anche se, in una bocca sana e sempre controllata, questa necessità può ridursi a 2-3 volte alla settimana.

Oltre lo spazzolino
Un aiuto all’igiene orale viene dall’utilizzo di alimenti secchi o giochi da masticare (chews) con azione “spazzolante” sui denti; inoltre esistono supplementi che contrastano in modo naturale la placca e il tartaro e migliorano l’alito del nostro amico di casa. Insomma, piccoli accorgimenti che un buon proprietario di cane deve trasformare in quotidiane “abitudini” per preservare la salute e il benessere del proprio cane.

Qui al Centro Veterinario Montecchio Vi aspettiamo per fare tutto quanto è possibile per l’igiene e la salute della bocca dei Vs amici a quattro zampe.

2018-10-12T10:42:57+00:00 ottobre 12th, 2018|News|