Primary care

Al Centro Veterinario Montecchio abbiamo a cuore la gestione completa della salute dei nostri amici animali.

Il servizio di primary care, o assistenza primaria veterinaria, rappresenta il nostro impegno medico nel costruire insieme ai pet parent un percorso di benessere personalizzato, che accompagni il cane o il gatto durante tutte le fasi della vita.

La medicina preventiva è un elemento fondamentale per garantire una buona qualità di vita ai nostri pazienti. Da questa visione nascono i Piani di Salute, programmi strutturati che permettono di pianificare check-up periodici, controlli mirati e percorsi di prevenzione adeguati all’età, allo stile di vita e ai fattori di rischio del pet.

Un medico veterinario del centro veterinario montecchio riceve un pet parent nel suo studio
un gattino viene vaccinato presso il Centro Veterinario Montecchio

Vaccinazioni

I protocolli di vaccinazione del cane e del gatto possono variare in base all’età, al rischio individuale e agli obblighi di legge.

I medici del Centro Veterinario Montecchio seguono i protocolli vaccinali raccomandati dalla WSAVA, adottando un approccio condiviso e basato sull’evidenza scientifica per contrastare la diffusione delle malattie infettive.

Nel cane, l’età ideale per iniziare la vaccinazione contro Cimurro e Parvovirosi è compresa tra la sesta e la nona settimana di vita. Il protocollo prosegue con la vaccinazione eptavalente (Cimurro, Epatite infettiva, Parvovirosi, Parainfluenza, Leptospirosi e infezioni respiratorie da Adenovirus tipo 2) ai due, tre e quattro mesi di età, con richiamo a 6 o 12 mesi.

Nel gatto la vaccinazione inizia dopo i due mesi di età, con richiami al terzo e quarto mese. Il richiamo viene effettuato all’anno di vita e successivamente ogni tre anni per la vaccinazione trivalente (Rinotracheite, Calicivirus e Panleucopenia felina), mentre la vaccinazione contro la Leucemia felina prevede richiami annuali.

Microchip e prevenzione antiparassitaria

È importante ricordare che entro il secondo mese di vita è obbligatoria l’applicazione del microchip.

Insieme ai medici del Centro Veterinario Montecchio è inoltre possibile scegliere il trattamento antiparassitario e la profilassi della filariosi più adatti, in base allo stile di vita e alle esigenze del vostro pet.

Una coppia di cani durante una visita veterinaria