Medicina Comportamentale

Medicina Comportamentale 2017-07-07T07:55:04+00:00

Project Description

Al giorno d’oggi i cani e i gatti vivono sempre più a contatto con noi e le relazioni che si creano sono molto intense, coinvolgendo sentimenti e affetti. Entrano a tutti gli effetti a far parte del nucleo familiare.
A volte però può capitare che un problema comportamentale (es. aggressività, fobie, eliminazioni inappropiate..) induca ad incrinare il rapporto o creare delle difficoltà sociali.
La diagnosi di una “malattia comportamentale” necessita di una accurata visita specialistica con un Medico Veterinario esperto in comportamento animale.
La visita viene svolta presso gli ambulatori del Centro Veterinario Montecchio in presenza del proprietario e, quando possibile, dell’intero nucleo familiare.
Una volta escluse patologie metaboliche, il medico individua le motivazioni che spingono l’animale a manifestare quel determinato comportamento.
Il Medico insieme ai proprietari e, a volte, in collaborazione con un istruttore, decide il percorso riabilitativo più corretto. A volte è necessario l’ausilio di un aiuto farmacologico o di terapie alternative.

 

Il Centro Veterinario Montecchio si avvale della collaborazione di un Medico Veterinario Comportamentalista per la prevenzione e terapia dei disturbi comportamentali.
Si effettuano su appuntamento :

  • consulenze pre e post adozione: un aiuto per iniziare questa nuova esperienza in modo consapevole;
  • Puppy consult: è una visita per impostare un rapporto con il nostro giovane amico in modo corretto, gettare le basi per un’educazione futura e facilitare il suo inserimento nella nuova famiglia
  • Visite comportamentali: ha bisogno di tempo (circa 60 minuti) per osservare il nostro amico a 4 zampe e raccogliere le informazioni per raggiungere una diagnosi, esprimere una prognosi e formulare un intervento terapeutico, che potrà essere solamente cognitivo-relazionale oppure supportato da un aiuto farmacologico e/o feromonale