Tutte le strade della coagulazione

La coagulazione del sangue si realizza attraverso un processo sequenziale con cui i molteplici fattori della coagulazione contenuti nel sangue interagiscono fra loro generando un coagulo di fibrina insolubile.
La coagulazione è una complessa risposta fisiologica al sanguinamento e può essere suddivisa in primaria e secondaria.
Dall’emostasi primaria si genera un tappo piastrinico instabile sufficiente ad arrestare il sanguinamento capillare, dall’emostasi secondaria il tappo piastrinico diventa un coagulo fibrinoso stabile.
I processi di formazione del coagulo sono molto complessi e vengono nella terminologia medica comunemente indicati come “cascata della coagulazione”.
La cascata della coagulazione è a usa volta costituita da una via estrinseca e una via intrinseca, che confluiscono nella via comune.

Si può facilmente evincere come una carenza di uno solo dei fattori della coagulazione (fattore I,II,III,IV,V,VII,VIII,IX,X,XI,XII,XIII) possa esitare in sanguinamenti lievi (petechie, ecchimosi..) o in emorragie gravi e difficilmente controllabili.
I disordini della coagulazione sono molto comuni nel cane, più rari nel gatto.
Le principali malattie caratterizzate da disturbi dell’emolisi primaria sono le trombocitopenie, le trombocitopatie e la malattia di Von Willebrand (data dalla carenza del fattore di willebrand, proteina adibita al trasporto del fattore VII).
Le cause di trombocitopenia sono le più varie: malattie infettive, tossine, farmaci, tumori del midollo spinale, emorragie gravi, infezioni, malattie immunomediate etc..
I disturbi dell’emostasi secondaria possono essere congeniti o acquisiti.
Tra le patologie congenite la più frequente è l’emofilia A, in cui il fatore VIII è presente in quantità insufficiente. L’Emofilia B è caratterizzata invece da una carenza del fattore IX.
Tra le cause più comuni di disordini acquisiti ci sono invece malattie epatiche, carenza di vitamina K o neoplasie.

Elenco dei principali disturbi coagulativi e delle razze predisposte

Deficienza del fattore VII Beagle, Malamute Deerhound scozzese, Alaskan Klee Kai, Airedale, Schnauzer gigante…
Emofilia B (deficienza del fattore IX) Molte razze, Meticcio, Labrador retriever, Pointer tedesco a pelo duro, Bull terrier, Lhasa Apso…
Deficienza fattore XI Kerry blue terrier, Pastore dei pirenei, english springer…
Malattia di Von Willebrand Molte razze, Setter, dobermann, Barboncino, Scottish terrier, Pastore delle shetland, pointer tedesco a pelo corto…

 

Bibliografia:
“Patologie genetiche oggetto di controllo: principali coagulopatie di origine ereditaria nel cane” George Lubas, Veterinaria; anno 24, aprile 2010
“Disordini della coagulazione nei Piccoli Animali” Urs Giger, Veterinaria 2001
“Medicina interna del cane e del gatto” Cap 89 Patologie dell’emostasi .Nelson R.W. e Couto C.G.

 

2018-04-12T10:37:03+00:00 aprile 12th, 2018|News|