Proteggi il tuo animale dai bocconi avvelenati

Come sono fatti i bocconi avvelenati?
I bocconi avvelenati sono preparati in modo da risultare appetitosi per gli animali: i veleni sono spesso mescolati a carne (pollo, cotenna, salsicce) o granaglie.

Quali sono i sintomi di un avvelenamento?
Un sospetto avvelenamento va gestito come un’emergenza. L’avvelenamento presenta spesso dei sintomi aspecifici che, salvo qualche eccezione, compaiono in maniera improvvisa. I più frequenti sono vomito, ipersalivazione, difficoltà respiratoria, tremori muscolari e sintomi nervosi come difficoltà a mantenere l’equilibrio, depressione e convulsioni.

Cosa devo fare se trovo un’esca avvelenata, o un animale con i segni di un possibile avvelenamento?
Non toccarla, o almeno non senza guanti. Avverti i Servizi veterinari dell’Asl competente per il tuo territorio o la Polizia Giudiziaria, carabinieri, polizia di stato, guardie forestali, polizie locali, guardie zoofile).

Come posso fare per prevenire un avvelenamento?
La corretta prevenzione si basa sull’educazione del tuo animale e su piccoli accorgimenti che possono ridurre le situazioni a rischio, come per esempio:

• educa il tuo cane/gatto a mangiare solo cibo offerto da te;
• fai attenzione durante le passeggiate per evitare che ingerisca cibo abbandonato;
• fai uscire il tuo cane/gatto solo dopo averlo nutrito, in modo che non si interessi ad altro cibo;
• individua le possibili fonti di avvelenamento accidentale presenti nell’ambiente domestico, e tienile lontane dalla portata dell’animale.

ATTENZIONE!
Se sospetti che il tuo animale possa essere stato avvelenato contatta immediatamente il tuo veterinario di fiducia, o quello più vicino.

2018-04-27T11:41:09+00:00 aprile 27th, 2018|News|