Cardiologia

Cardiologia 2019-01-17T16:37:36+00:00

Project Description

Le patologie cardiache possono esser congenite, cioè presenti fin dalla nascita oppure acquisite e svilupparsi in età adulta.

La visita cardiologica specialistica verrà consigliata dal medico veterinario qualora si evidenzi la presenza di un soffio, o in caso di sintomi quali difficoltà respiratoria, debolezza, perdita di coscienza, affaticamento dopo un breve esercizio fisico o in alcuni casi, tosse.

La visita cardiologica segue sempre una visita generale e include la valutazione delle mucose, del respiro, della frequenza respiratoria, del polso femorale, della frequenza cardiaca, l’auscultazione del torace e dei toni cardiaci, del polso giugulare e la palpazione dell’addome.

Controllo cardiologico nel cane e gatto cucciolo

Controllo cardiologico nel cane e gatto adulto

Dopo aver effettuato la visita cardiovascolare del paziente, è necessario proseguire l’iter diagnostico attraverso esami specialistici, i quali permetteranno di identificare il tipo e la gravità della patologia in modo da impostare così la terapia.
L’iter diagnostico prevede: lo studio radiografico del torace, esame elettrocardiografico (ECG), ecocardiografia doppler, misurazione della pressione arteriosa sistemica.

Ognuno di questi test fornisce informazioni diverse e tutte insieme sono fondamentali per la stadiazione della malattia cardiaca.

Tutti gli esami strumentali svolti presso il nostro Centro Veterinario, vengono eseguiti nell’assoluto rispetto del paziente. Si preferisce effettuare gli esami con il paziente sveglio in una sala dedicata, in un ambiente confortevole, silenzioso e tranquillo. Solo in alcuni casi particolari si sceglie, in accordo con il proprietario, di effettuare una lieve sedazione per migliorare la qualità dell’esame in modo da ridurre al minimo lo stress del paziente.
L’ecocardiografia doppler è un esame strumentale attuabile solo attraverso macchinari dedicati.
Presso il Centro Veterinario Montecchio disponiamo di due ecografi di ultima generazione in grado di valutare la morfologia, la cinetica cardiaca ed i flussi transvalvolari, ed in base ad appositi programmi indici di funzionalità e gradienti di pressione.

L’ Elettrocardiografia (ECG) è un’ esame di routine
che mostra graficamente l’attività elettrica del cuore

Di facile esecuzione e di breve durata, non causa stress nel paziente.
In pochi minuti ci permette di valutare la propagazione dell’impulso elettrico, lo stato del muscolo cardiaco ed eventuali disturbi del ritmo (aritmie).

Presso il Centro Veterinario Montecchio è possibile effettuare la visita e gli esami cardiologici previo appuntamento per permetterci di seguire il paziente in maniera esclusiva nei tempi e modi indicati.