Lussazione rotulea

Lussazione rotulea 2017-07-07T08:02:48+00:00

COS’È LA LUSSAZIONE ROTULEA?

La lussazione rotulea (mediale o laterale) è una patologia ortopedica dello sviluppo caratterizzata dalla dislocazione della rotula dalla sua fisiologica posizione anatomica (solco trocleare del femore), in seguito a deformità del normale asse femoro-tibio-rotuleo.

La lussazione mediale della rotula è caratterizzata dalla dislocazione mediale della rotula dalla troclea femorale che normalmente la contiene; spesso è bilaterale ed è  la più frequente (circa 80%). Nonostante possa colpire animali di ogni razza, i cani di piccola taglia ed i toy sono i più predisposti.

La lussazione laterale della rotula è rappresentata invece dalla dislocazione laterale della rotula rispetto alla troclea femorale. Si manifesta principalmente in soggetti in crescita, appartenenti a razze di taglia medio, grande e gigante

COME SI FA LA DIAGNOSI?

La visita clinica ortopedica è fondamentale per rilevare la presenza di questa patologia talora invalidante. La diagnostica per immagini (esame radiografico o esame tomografico) ci permette invece di confermare il sospetto diagnostico, e soprattutto di definire con precisione le alterazioni anatomiche a carico dell’asse femoro-tibio-rotuleo, responasabili della lussazione rotulea.

QUAL  È IL TRATTAMENTO GIUSTO?

L’intervento chirurgico è spesso la soluzione più indicata per risolvere la patologia, soprattutto nei soggetti in accrescimento; la chirurgia precoce evita l’usura progressiva della cartilagine della rotula e della troclea femorale, prevenendo quadri di grave artrosi del ginocchio, spesso invalidante.

 

Torna all’ortopedia del cucciolo