Giardia

Flagella bacteriumLa Giardiasi è un’infezione dell’apparato digerente del cane e del gatto causata da un parassita (protozoo) di nome Giardia lamblia che viene assunto tramite ingestione orale. Il parassita infesta la mucosa dell’inestino tenue distruggendone la capacità di assorbire i principi nutritivi durante la digestione.

La giardiasi si manifesta con l’ eliminazione di feci molli e maleodoranti anche se l’animale sembra apparentemente sano (asintomatico).

La giardiasi è una zoonosi quindi anche l’uomo può contrarla.

Il cane e il gatto si infestano ingerendo le cisti del parassita presenti nell’ambiente. All’interno dell’intestino le cisti maturano e si riproducono nelle cellule dei villi intestinali che vengono distrutte liberando nuove cisti. Queste vengono poi eliminate con le feci facendo ripartire il ciclo. Le cisti contaminano le acque e i terreni circostanti e sono potenziale fonte di contagio per altri animali, compreso l’uomo.

La giardiasi è estremamente diffusa su tutto il territorio nazionale, sia nelle zone rurali che cittadine. Nei cani controllati periodicamente dal veterinario è stata riscontrata una positività dell’8% negli adulti, fino al 50% nei cuccioli e in cani che vivono nei ricoveri. Nei gatti la positività invece è circa del 4% anche se questi animali in media vengono portati meno frequentemente alla visita.

giardia

Ciclo infettivo della giardia

La malattia, se non trattata, può portare ad una debilitazione cronica dell’animale con anoressia, abbattimento progressivo, dimagramento e ritardo nella crescita. Per questo motivo è importante diagnosticare la giardiasi al più presto.

Oggi, al Centro Veterinario Montecchio; grazie allo SNAP test, possiamo scoprire in soli 8 minuti se il tuo animale ha contratto la Giardia e prescrivere la terapia corretta durante la visita clinica.

Una volta sottoposto l’animale al trattamento consigliato dal medico è importante verificare la scomparsa del parassita ripetendo il test una settimana dopo il termine della terapia. In casi molto resistenti potrebbe essere necessario ripetere il trattamento più di una volta.

Se vuoi più informazioni sulla Giardia o se vuoi controllare il tuo cane contatta il Centro Veterinario Montecchio (Vicenza)

Bibliografia:

Giardiasi monografia – IDEXX Laboratories

Overview of Giardiasis, The Merk Veterinary Maunual, Last full review/revision September 2013 by Sharon Patton, MS, PhD

Treatment of Giardiasis, TIMOTHY B. GARDNER AND DAVID R. HILL ,CLINICAL MICROBIOLOGY REVIEWS, Jan. 2001, p. 114–128 Vol. 14, No. 1

2017-06-16T14:38:04+00:00 gennaio 11th, 2016|News|