La gestione del peso

La maggior parte di noi considera il proprio cane o gatto un componente della famiglia. Questo porta ad avere un rapporto emozionale che ci spinge a soddisfare continuamente i loro desideri e a premiarli specialmente attraverso il cibo. Al giorno d’oggi si incontrano più frequentemente animali in sovrappeso che normopeso, e qui al Centro Veterinario Montecchio lo notiamo sempre più frequentemente. Individuare il corretto peso forma è il primo passo da fare, con la consapevolezza che il sovrappeso ha importanti ripercussioni sulla loro salute, qualità e aspettative di vita.

LE CONSEGUENZE DELL’OBESITÀ: la scienza medica veterinaria ha dimostrato attraverso studi** che il sovrappeso può facilitare lo sviluppo di molte malattie nei nostri animali quali:

  • 68% di probabilità in più di OSTEOARTRITE;
  • 48% in più per il DIABETE MELLITO;
  • 51% più di NEOPLASIE;
  • inoltre riduzione delle aspettative di vita, lesioni , patologie respiratorie, disturbi renali. ..

I BENEFICI DELLA RIDUZIONE DI PESO: riportare un animale al suo peso forma ne migliorerà significativamente la qualità di vita.

  • Nel cane avremo una RIDUZIONE DELL’IMPATTO SULLE ARTICOLAZIONI, RIDUZIONE DELLO SFORZO RESPIRATORIO, PROPENSIONE A MUOVERSI, MIGLIORAMENTO DEL CONTROLLO GLICEMICO, PROLUNGAMENTO DELLE ASPETTATIVE DI VITA.
  • Nel gatto un MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE VESCICALE, DEL CONTROLLO GLICEMICO, DELLA FUNZIONALITÀ EPATICA e DELLE ASPETTATIVE DI VITA.

I FATTORI DI RISCHIO che predispon gono gli animali all’aumento di peso sono: la VITA SEDENTARIA (gli animali che vivono in casa fanno meno esercizio fi sico e quindi consumano meno calorie); i FATTORI CORRELATI A PATOLOGIE (l’uso prolun gato di corticosteroidi o una malattia debilitante come l’osteoartite); la STERILIZZAZIONE( il fabbisogno energetico si riduce); RAZZEP REDISPOSTE (sono molte le razze note per la loro propen sione al sovrappeso).

LA PERDITA DI PESO È UN OBBIETTIVO DI SQUADRA: è per questo che qui al Centro Veterinario Montecchio cerchiamo di creare le migliori condizioni per raggiungere questo obbiettivo: un Medico del nostro Staff con il ruolo di “Coach del peso” creerà insieme a Voi un programma di dimagrimento in cinque punti:

  1. Ricorda che la bilancia non è l’unico indicatore del peso corpo reo e delle condizioni di salute: la reale indicazione dello stato del peso è dato dalla distribuzione della massa grassa e di quella muscolare. Essenziale è stabilire il peso target corretto: è il primo punto del nostro obbiettivo.
  2. Gli alimenti per la gestione del peso non sono tutti uguali e soprattutto non sono uguali per tutti. Il secondo obbiettivo è aiutare a scegliere l’alimento corretto.
  3. Una volta stabilito il peso target corretto e scelto l’alimento giusto, il Medico calcola la quantità di cibo giornaliera: anche il terzo obbiettivo è raggiunto.
  4. Quarto obbiettivo : uno dei fattori che più contribuiscono all’aumento del peso dei cani e dei gatti è l’elargizione di premi alimentari : con il “Coach del peso” verrà affrontato l’argomento per individuare le ricompense più adeguate.
  5. Infine, al quinto obbiettivo il Medico Veterinario cercherà di individu are il livello di attività fisica e di esercizi per manten ersi in forma.

Tutto lo Staff del Centro Veterinario Montecchio Vi aspetta per trasformare le loro vite attraverso la gestione del peso. Chiamaci per prenotare una “Visita per la gestione peso”

2018-09-10T16:35:28+00:00 giugno 29th, 2018|News|