Come si trasmettono i parassiti intestinali al cane ed al gatto

Arriva la bella stagione: è tempo di godersi il verde e le passeggiate con il cane.
Dietro questa piacevole abitudine, però, si nascondono i rischi di un’infestazione parassitaria. Nei parchi, nelle aree cani e anche nel giardino di casa si possono annidare i parassiti intestinali. “Fino a 3 parchi su 4 risultano a rischio di infestazione”

Come si tramettono i parassiti al tuo amico a quattro zampe. Il tuo cane può entrare in contatto diretto con i parassiti intestinali e “prenderli”. Come? Perché annusa e ingerisce il terreno contaminato con le feci che possono ospitare in molti casi uova di parassiti. E i cuccioli? Alcuni parassiti possono essere trasmessi attraverso il latte dati la madre o durante la gravidanza.

Rischi solo per lui? No, anche per te e la tua famiglia

Ecco cosa possono provocare i parassiti intestinali al tuo cane o gatto:

• diarrea
  • vomito
  • rallentamento della crescita
  • gonfiore dell’addome
  • nei casi più gravi, anche la morte.

E noi, siamo immuni dai nemici invisibili? Non proprio! Alcuni di questi parassiti possono infestarci, causando malattie come per esempio la zoonosi.

Controlli periodici, perché i rischi non hanno età

Cuccioli e animali in età avanzata sono ad alto rischio di infestazione. Ma questo pericolo è esteso comunque a tutti i cani e i gatti. Ecco perché occorrono controlli periodici e regolari. Prodotti specifici come un antiparassitario in compresse contro i vermi intestinali possono essere utilizzati su indicazione del medico veterinario.

Porta il sacchetto, limita i rischi

Ogni proprietario non dovrebbe mai prendere alla leggera lo smaltimento dei bisognini del cane. Non lasciare le feci del tuo cane al suolo, raccoglile e getta il sacchetto nei bidoni dei rifiuti

“I parassiti intestinali non si vedono, ma ci sono”

Come si trasmettono i parassiti intestinali al cane ed al gatto?
9 semplici regole da seguire

1. Vai dal tuo veterinario regolarmente
    Regolari check-up aiutano a prevenire l’insorgenza dei parassiti intestinali.
  2. Ricordati dell’esame delle feci, almeno una volta l’anno
    Un semplice esame, da ripetere più volte durante l’anno, può segnalare la presenza dei parassiti intestinali
  3. Usa un farmaco specifico per il cane e il gatto
    Segui i consigli del tuo veterinario per il trattamento farmacologico più adatto.
  4. Ripeti il trattamento più volte l’anno
    Per essere efficace il trattamento deve essere periodico, come già si fa in tanti paesi europei.
  5. Al parco, tieni il tuo cane sotto controllo
    Per impedire che annusi o ingerisca le feci degli altri animali o la terra contaminata.
  6. Fai attenzione a cosa mangia
    Alimenti industriali e cibi cotti aiutano a prevenire la trasmissione di alcuni parassiti, come le Tenie, presenti nella carne cruda o poco cotta.
  7. Tieni lontane le pulci
    Possono essere veicolo dei parassiti intestinali; in particolare le pulci possono trasmettere la Tenia.
  8. Porta il sacchetto per la raccolta delle feci
    Così impedisci la contaminazione dell’ambiente con uova e larve dei parassiti intestinali.
  9. Lavati le mani con attenzione, in particolare dopo aver giocato con il tuo 4 zampe
    Così si possono evitare più facilmente i rischi di trasmissione alle persone che vivono con lui, specialmente se condividono spazi comuni come il divano o il letto.
2019-07-08T12:04:54+00:00 giugno 10th, 2019|News|