Come si trasmettono i parassiti intestinali al cane ed al gatto

Arriva la bella stagione: è tempo di godersi il verde e le passeggiate con il cane.

Dietro questa piacevole abitudine, però, si nascondono i rischi di un’infestazione parassitaria. Nei parchi, nelle aree cani e anche nel giardino di casa si possono annidare i parassiti intestinali. “Fino a 3 parchi su 4 risultano a rischio di infestazione”

Come si tramettono i parassiti al tuo amico a quattro zampe. Il tuo cane può entrare in contatto diretto con i parassiti intestinali e “prenderli”. Come? Perché annusa e ingerisce il terreno contaminato con le feci che possono ospitare in molti casi uova di parassiti. E i cuccioli? Alcuni parassiti possono essere trasmessi attraverso il latte dati la madre o durante la gravidanza.

Rischi solo per lui? No, anche per te e la tua famiglia

Ecco cosa possono provocare i parassiti intestinali al tuo cane o gatto:

• diarrea
  • vomito
  • rallentamento della crescita
  • gonfiore dell’addome
  • nei casi più gravi, anche la morte.

E noi, siamo immuni dai nemici invisibili? Non proprio! Alcuni di questi parassiti possono infestarci, causando malattie come per esempio la zoonosi.

Controlli periodici, perché i rischi non hanno età

Cuccioli e animali in età avanzata sono ad alto rischio di infestazione. Ma questo pericolo è esteso comunque a tutti i cani e i gatti. Ecco perché occorrono controlli periodici e regolari. Prodotti specifici come un antiparassitario in compresse contro i vermi intestinali possono essere utilizzati su indicazione del medico veterinario.

Porta il sacchetto, limita i rischi

Ogni proprietario non dovrebbe mai prendere alla leggera lo smaltimento dei bisognini del cane. Non lasciare le feci del tuo cane al suolo, raccoglile e getta il sacchetto nei bidoni dei rifiuti

“I parassiti intestinali non si vedono, ma ci sono”

Come si trasmettono i parassiti intestinali al cane ed al gatto?
9 semplici regole da seguire

1. Fai attenzione a cosa mangia
    Alimenti industriali e cibi cotti aiutano a prevenire la trasmissione di alcuni parassiti, come le Tenie, presenti nella carne cruda o poco cotta.
  2. Tieni lontane le pulci
    Possono essere veicolo dei parassiti intestinali; in particolare le pulci possono trasmettere la Tenia.
  3. Porta il sacchetto per la raccolta delle feci
    Così impedisci la contaminazione dell’ambiente con uova e larve dei parassiti Intestinali.
  4. Lavati le mani con attenzione, in particolare dopo aver giocato con il tuo 4 zampe
    Così si possono evitare più facilmente i rischi di trasmissione alle persone che vivono con lui, specialmente se condividono spazi comuni come il divano o il letto.
By | 2019-06-10T09:41:53+00:00 giugno 10th, 2019|News|Commenti disabilitati su Come si trasmettono i parassiti intestinali al cane ed al gatto

About the Author: